Greek Passion è un’inaspettata taverna greca Torino situata a due passi dallo splendido Parco della Tesoriera, in cui potrai dimenticarti del traffico caotico della città, dei pensieri e degli affanni quotidiani per trascorrere una serata indimenticabile o una pausa pranzo a tutto relax.

Perché qui al Greek Passion è facile immaginare di essere in una tipica locanda greca: circondati dal blu cobalto del mare, dai colori accesi dei fiori e dal bianco e turchese delle case … mentre, invece, ti trovi nella nostra taverna greca Torino a soli 15 minuti (in metropolitana) da Porta Nuova!

Tutto, infatti, è stato accuratamente pensato per farti viaggiare con la mente, inscenando un piccolo e caratteristico ristorantino greco nella nostra città. A cominciare dal locale accogliente, dal servizio attento e, soprattutto, dal menù e dalla carta dei vini e delle birre, sviluppati nel rispetto della migliore tradizione culinaria mediterranea.

Nella nostra taverna greca Torino potrai, infatti, gustare le migliori specialità greche a base di carne come la Moussaka, a base di melanzane e carne macinata, il Loukaniko, una salsiccia fatta di carne suina tritata lasciata a macerare nel vino rosso; o come il Sutsukakia, una specialità tipica della migliore tradizione culinaria ellenica e presente nei menù di moltissime taverne greche. Anche se in realtà, il piatto è una ricetta turca. Il nome deriva, infatti, dalla parola turca “soutzouk”, caratteristiche salsicce turche di piccole dimensioni. I sutsukakia sono, per l’appunto, delle piccole quenelle a forma di salsiccia che si ottengono impastando delle combinazioni di carni diverse (manzo e agnello oppure manzo e maiale) insieme ad una miscela di erbe e spezie che viene aggiunta per rendere il sutsukakia più saporito.

E per i nostri amici vegetariani?

Nella nostra taverna greca Torino abbiamo un menù ricco di antipasti e piatti unici a base di verdure come le Polpettine di ceci, le Polpettine di zucchine o i Dolmadakia. Morbidissimi involtini di foglie di vite (raccolte a fine primavera, nel momento in cui sono più morbide) che si caratterizzano per il gusto equilibrato tra le varie componenti: il riso cotto ad hoc si amalgama perfettamente con le note aromatiche dell’aneto, del prezzemolo, del mentastro, della cipolla e del pepe e con la nota finale, fresca ed acida, del limone.

Nel rispetto della migliore tradizione greca, ogni portata, a base di carne o no che sia, può essere accompagnata da una tipica salsa locale come la Tzatziki composta da yogurt, olio d’oliva, aglio, cetriolo e semi di aneto finemente tritati; oppure come la Melitsanosalata, una salsa di melanzane simile ad un patè, dal gusto fresco e leggermente acidulo.

Per finire in bellezza il nostro pasto un dolce di Creta, goloso e croccante, come il Kantaifi.
Una curiosità: nonostante l’origine storica di questo dolce sia legata alla Turchia e al Medio Oriente, la Grecia ed in particolare l’isola di Creta, lo ha fatto proprio ormai da secoli: farina, acqua e sale, vengono amalgamate in una miscela che cola in filamenti sottili su un disco caldo, rapprendendosi al contatto del calore; pochi giri ed ecco che la tipica pasta a fili sottilissimi, che avvolgerà il ripieno (a base di miele e noci) del kantaifi, è pronta.

Taverna greca Torino: qualche informazione utile

Il menù vario offre una vasta scelta di portate ideali per ogni occasione: una cena speciale, una pita da asporto, un piatto unico da consumare in pauso pranzo.
Le nostre porzioni sono abbondanti ed i prezzi sono buoni, soprattutto se si considera che solitamente la cucina estera è più cara.
Quanto al parcheggio … si trova abbastanza facilmente lungo i controviali di Corso Francia o di Corso Montegrappa e Corso Montecucco o, meglio ancora, è possibile venire in metropolitana. La nostra taverna greca Torino si trova, infatti, a due passi dalla fermata della Metropolitana Montegrappa!