Ristorante greco a Torino? Sì certo! Nonostante le sue origini sabaude, Torino si conferma come una città ben disposta nei confronti dei tanti ristoranti etnici che, da anni offrono più di un’alternativa ai menù di sempre!

A Torino, infatti, puoi trovare non solo caffè storici e trattorie specializzate in piatti tipici della cucina piemontese ma, anche locali che propongono cucine diverse dal solito. Ed è proprio grazie ai ristoranti etnici della nostra città, a locali come il nostro ristorante greco a Torino, che si ha la possibilità di avventurarsi in veri e propri viaggi culinari, verso mete in cui magari, neanche ci si è stati.

Quando abbiamo aperto i battenti del Greek Passion ristorante greco a Torino, lo confessiamo, qualche timore c’era. Sebbene il locale sia situato a 5 minuti di metropolitana dal centro ed a due passi dal meraviglioso parco della Tesoriera, ci chiedevamo quanti torinesi si sarebbero convertiti al concetto di street food e quanti altri avrebbero ceduto ai gusti ed ai sapori della cucina tipica greca. Perché, la nostra intenzione era proprio quella di ricreare l’atmosfera ed i piatti caratteristici della migliore tradizione culinaria ellenica.

Contro ogni aspettativa, il benvenuto è stato dei migliori. Ed il Greek Passion si è confermato, nel giro di pochissimo tempo, come il ristorante etnico di zona in cui scoprire gusti e sapori assolutamente nuovi, il ristorante greco a Torino in cui recarsi per una serata tra amici invece della solita pizza, un posto tranquillo ed accogliente in cui concedersi 5 minuti di relax in pausa pranzo.

La gamma di piatti tipici della cucina greca è, infatti, sempre più ampia per accontentare le esigenze ed i gusti di tutti i nostri clienti.

 

Ristorante greco a Torino: viva la semplicità dei piatti greci!

Gli amanti degli ingredienti semplici ed essenziali vanno pazzi, ad esempio, per la nostra Feta greca D.O.P. prodotta dal latte di pecora e capra e stagionata in barile. Nel nostro ristorante greco a Torino la serviamo con un filo di olio, un pizzico di origano e qualche oliva di Kalamata.  A fronte di tanta semplicità, non tutti forse sanno che gustare una porzione di quello che di fatto è il formaggio greco più famoso al mondo, significa gustare un pezzo di storia, anzi di mitologia greca.

La produzione del formaggio in Grecia infatti, è un’arte antica e come tutto ciò che ha a che vedere con la cultura ellenica, affonda le sue origini nella più arcaica tradizione mitologica. Secondo la quale fu Aristaios, figlio del Dio Apollo, ad insegnare agli uomini le abilità casearie e la produzione di formaggio. Nell’Odissea poi, il poeta Omero racconta anche che il Ciclope Polifemo fu il primo produttore di Feta e di formaggio in generale. Fu infatti, il figlio del Dio Poseidone ad accorgersi che il latte delle sue pecore dopo qualche giorno, diventava solido, pur rimanendo commestibile e ad avviare una tecnica di lavorazione in uso ancora oggi.

Invecchiata in barili di legno, la nostra Feta D.O.P. ha un gusto autentico, ricco e pungente. È, inoltre, ricca di proteine, vitamine, calcio e possiede straordinarie proprietà nutritive.

 

Ristorante greco a Torino: viva i nuovi sapori della cucina greca!

Ai clienti più desiderosi di sperimentare qualcosa di nuovo ma tipicamente greco, siamo soliti invece consigliare il nostro piatto Paidakia: le costolette di agnello alla greca. La migliore tradizione culinaria ellenica richiede che l’agnello venga tagliato a costolette, chiamate per l’appunto “paidakia”. Le costolette di agnello alla greca vengono quindi fatte marinare in olio d’oliva, senape, timo fresco, aglio, scorza di limone e pepe. Vengono successivamente condite con sale e pepe macinato fresco e rifinite con una spruzzata di limone e origano. Nel nostro ristorante greco a Torino le serviamo con una porzione di patate fritte ed insala.

Ristorante greco a Torino: viva lo street food greco!

Infine, a chi ha fretta e desidera gustarsi qualcosa durante il tragitto, o vista la bella stagione in arrivo, preferisce mangiare seduto su una panchina immersa nel verde, consigliamo le nostre pite da asporto: pita gyros maiale, pita gyros pollo, pita lukaniko, pita sutsukakia, pita ceci, pita zucchine, pita insalata greca, pita halloumi… sono tutte dei panini artigianali che, preparati con ingredienti freschi, vengono arrotolati per essere gustate comodamente dove e come si vuole.