Se cerchi un ristorante greco Torino perché hai voglia di mangiare greco durante la pausa pranzo o nella comodità di casa tua, Greek Passion offre anche un servizio di take-away.

I ritmi frenetici e convulsi, inducono sempre più torinesi a ordinare cibo d’asporto:

  • per consumare pasti al volo di giorno, quando manca il tempo di concedersi un pranzo tranquillo nel nostro ristorante greco Torino;
  • per gustare un’appetitosa cenetta a domicilio la sera, quando possiamo finalmente rilassarci nell’intimità della propria, assaporando i piatti tipici della nostra cucina greca, senza la fatica di accendere i fornelli e riordinare!

In entrambi i casi, quello del take-away è sicuramente un modo diverso ma pur sempre ottimo, di gustare le nostre specialità! Quali sono però i piatti tipici della cucina greca preferibili come cibo d’asporto?

 

Ristorante greco Torino: le specialicità greche ideali per il take away

Tutti i piatti cucinati nel nostro ristorante greco Torino vengono confezionati su richiesta per il servizio di take-away anche se il nostro cavallo di battaglia, come street food o take-away, resta sicuramente il gyros pita. Disponibile nelle varianti gyros pita maiale e gyros pita pollo, il gyros pita è di fatto un panino artigianale arrotolato, farcito con carne di maiale o di pollo, pomodoro fresco, patate fritte, cipolla rossa, origano e la nostra deliziosa salsa tzaziki.

Per chi non lo sapesse, informiamo che in Grecia il gyros pita classico è quello con la carne di maiale che viene preparata prima dell’apertura del nostro ristorante greco Torino, posizionando le fettine di carne una sopra l’altra, fino a ricoprire completamente l’asta appuntita della caratteristica macchina che cuoce la carne. Il nome gyros viene, ovviamente, dal greco e significa giro, facendo proprio riferimento al movimento rotatorio dell’apparecchio che cuoce lentamente il blocco di carne. La carne viene tagliata di continuo prima con un grosso coltello e fatta cadere all’interno della pita che guarnita con tutti gli ingredienti, viene poi arrotolata per assumere la classica forma a cono.

 

Oltre al gyros pita maiale o pollo, nel nostro ristorante greco Torino è possibile anche ordinare tutte le altre varianti di pita, vale a dire:

Pita Lukaniko

In questo caso, la pita viene farcita con 2 salsicce grandi di maiale speziato al porro, pomodoro fresco, patate fritte, cipolla rossa, origano e salsa tzaziki che non mancano mai.

Pita Sutsukakia

Viena farcita con 2 sutsukakia di carne scelta di maiale e manzo speziato al cumino o manzo e agnello, pomodoro fresco, patate fritte, cipolla rossa, origano e salsa tzaziki.

Pita polpette di verdure

La pita viene riempita con le nostre caratteristiche polpette di ceci o zucchine, accompagnate da pomodoro fresco, patate fritte, cipolla rossa, origano e salsa tzaziki.

Pita insalata greca

L’insalata greca o horiatiki, è ideale come piatto estivo in quanto preparato con ingredienti freschi quali pomodori freschi, cetrioli freschi formaggio Feta DOP, olive Kalamata, peperoni freschi, origano, cipolla. Tutti amalgamati in un equilibrio di gusti ed aromi all’interno della pita artigianale.

Pita Halloumi

L’halloumi è un formaggio tipico di Cipro, riconosciuto dall’Unione Europea come prodotto IGP tradizionale cipriota. Ha un sapore salato e viene grigliato prima di essere poi inserito all’interno della pita con in nostri altri immancabili ingredienti: pomodoro fresco, patate fritte, cipolla rossa, origano e salsa tzaziki.

 

Per la varietà di ingredienti, qualunque pita può essere considerata come un pasto completo visto anche e considerato che le nostre porzioni tendono ad essere davvero generose.

A chi ha particolarmente fretta, consigliamo di ordinare anticipatamente il piatto da asporto desiderato, in modo da trovarlo già pronto e confezionato per essere portato via e gustato bello caldo.

Ricordiamo, infine, che a completamento dei nostri piatti da asporto, il nostro ristorante greco Torino dispone anche di un vasto assortimento di vini e di birre greche come il vino rosso Paros che ben si adatta a tutti i tipi di carne o la Retsina, un tradizionale vino bianco e secco che si ottiene aggiungendo resina di pino marittimo al mosto affinché venga assimilata durante la fermentazione e gli conferisca quel caratteristico ed inconfondibile gusto resinato. La Retsina è ideale da essere gustata con le carni bianchi ed i formaggi greci saporiti.

Non resta che auguravi “Kali Orexi!” (“Buon Appetito!”) ovunque voi decidiate di gustare i piatti tipici del nostro ristorante greco Torino.