Nel nostro ristorante greco Torino nulla viene lasciato al caso: dalla scelta degli arredi fino alla preparazione dei piatti che serviamo in tavola, ogni dettaglio è studiato attentamente per consentirvi di immergervi nei gusti e nei sapori della cultura ellenica. A cominciare dall’assortimento di birre greche che accompagnano ed esaltano ogni nostra portata.

La birra, in greco bira, è una bevanda che negli ultimi anni si sta diffondendo anche in Grecia (dove il “buon vino” ha sempre detenuto lo scettro), facendosi sempre più spazio tra i liquori tradizionali come l’ouzo e il raki. Scopriamo allora insieme le principali etichette greche che potete trovare nel nostro ristorante greco Torino.

 

Ristorante greco Torino e birre greche

Mythos
La Mythos, prodotta in Grecia dalla storica azienda locale Olympic Brewing, è tra i marchi più noti sul mercato locale. Si tratta di una lager, dal colore chiaro, limpido e dal gusto morbido, di facile approccio, moderatamente luppolato; leggera e gustosa, va bevuta ghiacciata!

Fix Hellas
La Fix Hellas è la birra greca per tradizione. Fu prodotta per la prima volta nel lontano 1833 da Johann Ludwig Fuchs (Fix) ma fu il figlio che, visto il successo riscontrato, fondò la celebre azienda di produzione FIX Brewery ad Atene, nel 1864. La FIX rimase nelle mani della famiglia Fuchs fino al 1983. Oggi la birra viene prodotta sempre in Grecia dalla Olympic Brewing Company, una società greca che l’ha rilanciata sul mercato nazionale nel 2010. La FIX HELLAS è una lager che ancora oggi viene prodotta con il luppolo della migliore qualità, seguendo la ricetta tramandata dal produttore originale. Nel nostro ristorante greco Torino la potete assaggiare anche nella variante Dark: una lager scura doppio malto, con una schiuma ricca e densa.

Una curiosità: nel 2014 la Olympic Brewing Company è stata acquistata dalla danese Carlsberg, come oramai succede sempre più spesso.

Vergina (ΒΕΡΓΙΝΑ)
Questa birra deve il suo nome a Verghina, la prima capitale dell’illustre Regno di Macedonia, ma anche il luogo in cui – secondo alcuni studiosi – sono stati sepolti sia Alessandro Magno sia il padre Filippo II. Ancora oggi viene prodotta dall’azienda macedone Thrace Brewery SA, che fu fondata nel 1996 da Dimitris Politopoulos con l’intento di dare il via a prodotti autenticamente greci. A quell’epoca infatti, la greca FIX navigava ancora in cattive acque e l’olandese Heineken stava conquistando tutto il mercato nazionale. Oggi la Vergina si è affermata su tutto il territorio nazionale come birra greca al 100%. Nel nostro ristorante greco Torino la puoi assaporare nelle seguenti varianti: