Tra i piatti cucina greca che puoi gustare al Greek Passion, vi sono senza ombra di dubbio i dolci.

La pasticceria greca come tutta la sua tradizione gastronomica vanta una storia plurisecolare: nell’antica Grecia, i dolci venivano offerti come tributo a Zeus, Artemide, Apollo che pare ne fossero così ghiotti da avere le proprie preferenze. Anche ai giorni nostri, questi irresistibili piatti cucina greca tornano sulle tavole di ogni festività o addolciscono una pausa-caffè “golosa”.

Al di là infatti, degli aromi spesso speziati, della ricotta, del mosto, dei semi di sesamo, delle mandorle, dei pistacchi, delle noci, del latte, della pasta sfoglia e della cannella che sono un po’ gli ingredienti base di molte ricette, il sapore spiccatamente zuccherino che li contraddistingue tutti è dato da un ingrediente caratteristico della tradizione culinaria greca: il miele.
La pasticceria greca è generalmente molto dolce e proprio per la predominanza del miele, il sapore è estremamente zuccheroso. Scopriamo allora insieme in questo articolo del nostro blog, quali sono i migliori dolci greci che puoi assaggiare al Greek Passion.

Piatti cucina greca: i nostri dolci

Dolce Baklavas
Il baklava è un dolce originario della Turchia divenuto presto molto popolare in quasi tutte le cucine balcaniche. Così, oltre a quella turca, esistono diverse versioni, ad iniziare da quella greca. Si tratta di un dolce composto da sottili sfoglie di pasta fillo, imburrate e appoggiate in una teglia: noci tritate vengono sparse sui vari strati, che vengono poi cotti al forno, prima di essere imbevuti con una soluzione di zucchero e succo di limone o miele e spezie con acqua di rose. Nella tradizione greca, il baklava viene servito tagliato in triangoli, quadrati o rettangoli. Al Greek Passion lo puoi assaggiare nella variante originale con miele e noci oppure in quella con la copertura di cioccolato.

Dolce Kantaifi miele e noci
Sebbene anche le origini storiche di questo dolce appartengano alla cultura ottomana, la Grecia lo ha ascritto alla sua tradizione culinaria ormai da secoli. Farina, acqua e sale si uniscono in una miscela fluida che cola in filamenti sottili che si rapprendono al contatto con una piastra girevole di rame, scaldata da una fiamma a gas. Dopo pochi secondi la tipica pasta fatta di fili sottilissimi come capelli d’angelo, che avvolgerà il ripieno del kantaifi, è pronta. Gli ingredienti per il ripieno sono invece, la frutta secca (noci in particolare) ed il miele.

Crema di yogurt greco con miele oppure con amarene
Con l’arrivo della calura estiva, di certo non si ha voglia di accendere il forno. Ecco che un buon dessert fresco a base di crema di yogurt greco e amarene o miele è un’idea fresca, golosa e nutriente.

 

Ti abbiamo convinto? Pertanto, se vuoi gustare i migliori piatti cucina greca ed in particolare i dolci, ti aspettiamo al Greek Passion per tentarti con prelibate delizie.