Se sei alla ricerca di “piatti cucina greca” forse ti potrebbero interessare le novità in menù che abbiamo inserito, prestando sempre un occhio di riguardo alla migliore tradizione enogastronomica ellenica.

 

Piatti cucina greca: i nostri mezedes

I mezedes, lo ricordiamo, sono portate più o meno elaborate che vengono servite come “spezza fame” da guastare mentre si aspetta il piatto principale. Sono l’equivalente di ciò che gli spagnoli chiamano tapas e che noi italiani definiamo stuzzichini o antipasti. Tra le novità inserite in menù, vi segnaliamo:

i Saganaki
sono dei bastoncini di formaggio impanato e fritto che serviamo ancora caldo, per la gioia di grandi e piccini.

i Peperoni Florina: caratteristici peperoni greci provenienti dalla regione di Florina che vengono farciti con dell’ottima Feta.

 

Piatti cucina greca: le nostre portate principali

I piatti unici, lo abbiamo detto più volte, sono la massima espressione del vero mangiare alla greca basato su mix unici ed originali di aromi, gusti e colori. Anche in questo caso, vi segnaliamo le novità da non perdere assolutamente come:

il Biftechi Vegetariano
un piatto succulento che viene spesso cucinato anche nelle case greche e che può essere preparato alla griglia, sulla piastra, in padella o al forno con le patate. Alla vista sembra un hamburger e può essere di carne rossa lavorata con cipolla o spezie o, come in questo caso, di verdure miste. Al Greek Passion lo serviamo accompagnato da una pita artigianale, dalla nostra salsa tzatziki e da un’immancabile porzione di patate fritte.

 

Piatti cucina greca: i nostri vini

Non sarebbe un tipico pasto greco senza un buon bicchiere di vino. Tra le novità in lista vi segnaliamo:

 

Anuvia Limnio
Limniò è una varietà di vite originaria dell’isola di Limnos da cui proveniva il famoso vino rosso Limnia decantato già da Omero, Aristotele ed Esiodo. È la varietà più antica d’Europa e tra le più antiche del mondo. Ha un colore e corposità medi ed un sapore che ricorda la salvia e l’alloro ma, anche la frutta rossa e le spezie.

 

Paros
Il vino Paros prende il proprio nome da un vigneto originale del Mare Egeo risalente ai tempi della colonizzazione romana delle Isole Cicladi. Al Greek Passion lo offriamo nelle due varianti Paros bianco e Paros rosso.