Greek Passion è la gyrosteria Torino dove è possibile trascorrere una bella serata tra amici, mangiare un boccone prima di buttarsi nella movida torinese ma, soprattutto, dove puoi gustare il vero gyros greco a Torino!

Il gyros (γύρος) è un piatto caratteristico della cucina ellenica simile al döner kebab turco o al shawarma arabo, dai quali però si distingue perché è quasi sempre a base di carne di maiale (animale invece escluso dalle abitudini alimentari delle popolazioni di religione islamica).

La sua realizzazione è molto caratteristica. Nel rispetto della migliore tradizione culinaria greca, nella nostra gyrosteria Torino procediamo con tagliare a fette molto sottili la carne di maiale ed a marinarle con un mix di spezie, aromi e sale. Dopo di che le disponiamo una sopra l’altra su uno spiedo verticale roteante dove, lentamente, la carne viene cotta.

Anche il procedimento di cottura è singolare dato che il fuoco non si trova sotto lo spiedo, ma di lato, disposto in verticale per tutta la lunghezza girarrosto. Man mano che il gyros cuoce, gli ingredienti della marinatura si sciolgono lentamente, colando sulla carne sottostante e conferendo quel caratteristico sapore.

Quando la parte esterna diventa bella croccante, il nostro gyros è pronto per essere tagliato (longitudinalmente, cominciando dalla parte inferiore del blocco) e, quindi, servito!

Una curiosità. L’espressione gyros che, al pari dell’espressione turca döner significa “ruotante”, è di origine persiana e deriverebbe dall’abitudine dei soldati persiani, in epoca medievale, di utilizzare le loro spade per grigliare la carne sul fuoco in campo aperto!

Gyrosteria Torino menu gyros

In Grecia il gyros è molto usato come cibo da strada o come snack. Nelle osterie o nelle taverne greche si può trovare anche servito al piatto.

Nella nostra gyrosteria Torino puoi gustare il tipico gyros greco in tanti modi e varianti diverse: arrotolato nella pita (per chi ancora non la conoscesse si tratta di un pane piatto lievitato, rotondo, a base di farina di grano) insieme alla salsa tzatziki (una salsa a base di yogurt), patatine fritte, pomodori, insalata, cipolla rossa per un trionfo di gusti e sapori greci; oppure gustato nella versione Piatto gyros maiale composto da una porzione (abbondante!) di gyros di carne di maiale, pite, insalata greca, olive kalamata, patatine fritte e salsa Tzatziki.

In alternativa, per i non amanti della carne di maiale, cuciniamo anche il gyros pollo. Stessa procedura. Stessa variante di piatti. Solo che si utilizzano fettine di pollo selezionate! 

 

Gyrosteria Torino birre e bevande greche

Al Greek Passion, il gyros è servito con le migliori bevande greche. Provalo con l’Ouzo (un distillato a base di anice) ben ghiacciato o con una delle nostre tipiche birre greche come la Vergina Porfira non filtrata o come la Odyssey.

 

Gyrosteria Torino dolci

Infine, non tralasciare di lasciarti un posticino per i dolci della nostra gyrosteria Torino come il Baklavas con miele e noci, il Baklavas ricoperto con cioccolato fondente oppure il Kantaifi con miele e noci… 

E poi, tutti, a smaltire questa buona cenetta greca con …. due salti in discoteca!!