Se vuoi mangiare greco e gustare i piatti più autentici della tradizione ellenica, la nostra gyrosteria Torino è il locale più indicato per mangiare un boccone, trascorrere una serata tra buoni amici, assaggiare nuovi piatti, come il più autentico gyros (γύρος) greco.

In Grecia il gyros è molto usato come cibo da strada; solo nelle osterie e nelle taverne greche lo si può trovare servito nel piatto. Qui a Torino nel nostro ristorante greco, lo potrai ordinare in tante varianti diverse:

 

Gyros Pita

Il gyros di pollo o di maiale viene arrotolato nella pita – un pane piatto lievitato, di forma rotonda, a base di farina di grano – insieme alla salsa tzatziki (la caratteristica salsa greca a base di yogurt), patatine fritte, pomodori, insalata e cipolla rossa.

Il gyros pita è la soluzione ideale per chi ama lo street food: un modo diverso, veloce, gustoso, intenso di trascorrere la pausa pranzo o un pasto più veloce.

 

Gyros piatto

Composto da una porzione abbondante di gyros di carne di maiale o pollo, pite, insalata greca, olive kalamata, patatine fritte e salsa Tzatziki, il piatto gyros è invece la soluzione più indicata per chi può concedersi del tempo per stare comodamente seduto al tavolo, immergersi nell’atmosfera di un autentico ristorante greco e assaporare fino all’ultimo boccone questa prelibatezza…da solo o in compagnia!

 

Gyrosteria Torino: qualche curiosità

Per chi non lo sapesse, la preparazione del nostro gyros è assolutamente rispettosa della migliore tradizione culinaria greca oltre ad essere estremamente caratteristica: prima di tutto tagliamo a fette molto sottili la carne di maiale o pollo che verrà successivamente messa a marinare con un mix di spezie, aromi e sale. Dopo di che disponiamo le fettine di carne così marinate una sopra l’altra su uno spiedo verticale roteante che cuoce la carne lentamente: man mano che il gyros cuoce, gli ingredienti della marinatura si sciolgono, colando sulla carne sottostante e conferendo quel caratteristico sapore.

Quando la parte esterna diventa bella croccante, il nostro gyros è pronto per essere tagliato e servito!

 

Infine: l’espressione gyros significa “ruotante”; stando alla tradizione deriverebbe dall’abitudine dei soldati persiani, in epoca medievale, di utilizzare le loro spade per grigliare la carne sul fuoco in campo aperto!