Se vuoi gustare la vera cucina greca Torino senza dover andare in Grecia, Greek Passion è il ristorante greco Torino dove puoi assaporare le più autentiche specialità elleniche.

La cucina greca Torino che puoi trovare al Greek Passion è, infatti, frutto dell’autentica passione dei suoi soci per una cultura così ricca, da influenzare anche la sua tradizione gastronomica. Fatta di ingredienti semplici ma genuini, che sanno di mare e di sole e di festosi banchetti tra amici. Eppure, così articolata sia a livello di tecniche che di abbinamenti, da essere in grado di influire sulle culture vicine, fin dall’antichità.

Cucina greca Torino: un pò di storia

Ancora oggi la cucina greca viene considerata la culla della cucina mediterranea, avendo fornito non solo la base di molte ricette presenti in tutto il bacino del Mediterraneo, ma un vero e proprio modello sociale.

Che l’argomento cucina fosse molto importante per questa civiltà è, infatti, confermato da diverse considerazioni:

  • già a partire dal II secolo a.C., per diventare cuoco in Grecia bisognava frequentare due anni di accademia. Inoltre, più la civiltà ellenica accresceva la propria egemonia, più ambiziose diventavano le pretese di lusso e raffinatezza delle famiglie ricche greche che presto, iniziarono a rivaleggiarsi persino sul fatto di possedere un cuoco che fosse all’altezza del proprio prestigio famigliare. Questo modello venne successivamente esportato anche presso i popoli latini, al punto da fondersi presto con la loro cultura.
  • Risalgono al I-II secolo a.C. gli 11 volumi su “diverse sorte di banchetti” scritti da Timachida di Rodi, letterato, poeta e studioso di arte culinaria.
  • Esisteva persino una dea consacrata della gastronomia il cui nome era Adefagèa.

Non solo. Quando i Romani conquistarono la Grecia rimasero così colpiti da quelle prelibatezze gastronomiche che ben presto la cucina greca si diffuse anche a Roma. Così tanto da scatenare le opposizioni di Catone il Censore, che definì i Greci “corruttori dei più autentici costumi romani”.

Cucina greca Torino: qualche curiosità

Le fonti storiche e archeologiche ci informano che i greci preferivano soprattutto le carni rosse e gli alimenti provenienti dalla pesca oltre a diverse varietà di vino, di birra e di idromele.

Per quanto riguarda, invece, le origini di alcune portate che puoi assaporare anche oggi nella nostra cucina greca Torino sappiamo che

  • la Retsina ed il Pasteli risalgono al periodo dell’antica Grecia
  • il Loukaniko al periodo ellenistico
  • la Feta, l’Avgotaraho a quello bizantino.

Ad onor del vero, va anche detto che molte delle ricette note derivano dalla tradizione culinaria ottomana tanto che persino i loro nomi svelano le origini turche, arabe oppure persiane di questi piatti: Moussakà, Tzatziki, Vuvarlakia, Keftethes, Boureki, ecc.

 

Quindi, se vuoi gustare la vera cucina greca Torino, Greek Passion è il ristorante greco Torino dove puoi assaporare le più autentiche specialità elleniche e riscoprire un’arte che ha unito nei secoli popoli e razze diverse!