Negli ultimi anni la cucina etnica a Torino sta riscuotendo sempre più successo. Sebbene in un paese dalle forti tradizioni culinarie non rappresenti la prima scelta, la cucina cinese, giapponese, messicana, indiana ed ovviamente anche quella greca sta riscuotendo sempre più successo. Come mai? Sicuramente una delle motivazioni che spinge sempre più persone a preferire i ristoranti etnici Torino è la voglia di assaggiare e di scoprire qualcosa di diverso dal solito, di assaporare i piatti tipici di un paese in cui siamo già stati o vorremmo andare.

Al di là però, del fascino esercitato da tutto ciò che è esotico, la cucina etnica è anche salutare? I cultori della dieta mediterranea ed i nostalgici del fritto misto alla piemontese guardano infatti, con diffidenza la cucina cinese perché troppo fritta, quella giapponese perché mangiare pesce crudo è rischioso se non preparato bene, quella messicana perché esageratamente piccante, quella indiana perché troppo speziata e quella greca perché …? Già, perché?!?

Uno degli innegabili vantaggi della cucina greca a Torino, per chi non ha mai varcato la soglia di un ristorante etnico, risiede proprio nella sua vicinanza di gusti, sapori, persino ricette con quelle italianissime del Sud Italia.

Quante volte abbiamo avuto occasione di riflettere sulla similitudine che esiste tra molti piatti della gastronomia greca e meridionale?

La moussakà, vale a dire lo sformato di melanzane, carne macinata e besciamella? Facile! Chi non riconoscerebbe la familiarità con la nostra invidiata parmigiana?

Le polpette di verdure? Di melanzane, soprattutto? Ancora una volta l’affinità con le ricette di Sicilia e Calabria ci ricordano che il cibo gustato a distanza di secoli su tutte le tavole italiane, in realtà è figlio di un’unica cultura: quella del bacino mediterraneo!

Con la sua predominanza di verdure fresche, profumate e di stagione, il profumo dell’olio extravergine di oliva aggiungo a crudo, la bontà delle olive gustate come spezza-fame ed i dolci, ricchi, a base di miele la cucina greca è forse la cucina etnica Torino meno lontana dalle nostre abitudini, storia e tradizioni.

Raramente nelle culture più autenticamente greche e meridionali il pasto viene preparato e concepito per essere gustato da solo, ma per condividerlo con tutta la famiglia e soprattutto il cibo viene offerto sempre in quantità generose … esattamente come avviene nel nostro ristorante greco Torino.