Se vuoi assaggiare i piatti tipici della cucina greca a Torino, allora non potrai fare a meno di venire al Greek Passion. Nato dalla passione dei titolari per la cucina e la cultura greca, Greek Passion è molto più di una gyrosteria, di uno street food, di un take away. Greek Passion è un piccolo ma, caratteristico, angolo di Grecia in Torino, dove gustare in tutta calma – con la famiglia o in una pausa pranzo con i colleghi – i sapori mediterranei più autentici.

Ecco allora per te 5 piatti tipici della cucina greca che al Greek Passion prepariamo seguendo la ricetta tradizionale ed utilizzando solo prodotti freschi accuratamente selezionati.

 

Tzatziki (τζατζίκι)

Tra i piatti tipici della cucina greca, la salsa Tzatziki è forse uno dei più simbolici, per l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini, tipici del Mediterraneo: cetrioli freschi, yogurt greco, aglio, olio extra vergine d’olive.

Il risultato è una salsa cremosa che può essere mangiata da sola come antipasto o per accompagnare altre portate a base di carne.

 

Insalata Greca (χωριάτικη σαλάτα) o (θερινή σαλάτα)

L’insalata “rustica” (χωριάτικη σαλάτα) o “estiva”(θερινή σαλάτα), come viene anche chiamata in Grecia, è un classico della cucina locale che si caratterizza per la semplicità e la genuinità degli ingredienti utilizzati: pomodori freschi, cetrioli freschi, formaggio Feta DOP, olive Kalamata, peperoni freschi, origano, cipolla. Il tutto condito con un ottimo olio extravergine di oliva.

 

Pita (πίτα ) Gyros (γύρος)

Pita Gyros è uno dei piatti tipici della cucina greca più amati e diffusi anche come street food. Consiste in una base di pita, il pane lievitato caratteristico greco (piatto e rotondo, a base di farina di grano) che viene arrotolato dopo essere stata farcito con sottili strisce di carne di maiale o pollo, salsa tzatziki, patate fritte, pomodori, lattuga e cipolle.

 

Souvlaki (Σουβλάκι)

Sono degli spiedini di pollo o di maiale che vengono lasciati marinare in olio, limone e spezie e poi grigliati. Al Greek Passion serviamo i Souvlaki in un piatto completo di patatine, insalata greca ed, ovviamente, salsa tzatziki.

 

Tra i 5 piatti tipici della cucina greca non poteva ovviamente mancare anche un dolce come

 

Baklava miele e noci (μπακλαβά)
Il baklava è un dolce elaborato originario della Turchia. È composto da sottili sfoglie di pasta fillo, imburrate e appoggiate su di una teglia; i vari strati vengono farciti con noci tritate ed una soluzione di miele e spezie e, per ultimo, cotti in forno. Nelle tradizioni greca e turca, il baklava viene servito tagliato in triangoli, quadrati oppure rettangoli.

Ognuno di questi piatti tipici della cucina greca, raccontano di un paese del mediterraneo che si avvale di una tradizione culturale ed, in questo caso enogastronomica, di circa 4000 anni, famosa in tutto il mondo. Fatta di ingredienti locali che sono parti essenziali di un patrimonio che sa di profumi, di mare e di storie millenarie che al Greek Passion cerchiamo di farti rivivere.